Motogiro 2023

Motogiro 2023

🏍️Motogiro d’Italia 2023

📍Venerdì 26 maggio la rievocazione storica della più antica e prestigiosa gara motociclistica italiana a tappe sarà a Cinigiano!

✅La V tappa Chianciano Terme – San Vincenzo (233 Km) prevede infatti il passaggio nel territorio comunale e la sosta con ristoro a Cinigiano in Piazzale Cap. Bruchi.

La storia: ispirato al «Circuito d’Italia» del 1914, primo tour della penisola italiana, il Motogiro d’Italia si tenne per la prima volta nel 1953. La partenza e l’arrivo si tenevano a Bologna, e la durata media della gara, divisa a tappe da percorrere in sei giorni, era di circa 3000 km. La manifestazione richiamava un numero impressionante di appassionati.

Il «nuovo» Motogiro d’Italia è una manifestazione commemorativa che si svolge sotto il diretto patrocinio della FMI (Federazione Motociclistica Italiana) e FIM (Federazione Motociclistica Internazionale). I motoveicoli partecipanti sono, di regola, moto stradali (o da regolarità) prodotte negli anni del Motogiro, ma di recente è stata autorizzata la partecipazione di altri modelli non correlati agli anni 1953 – 1957. E’ suddivisa nelle categorie «Heritage», «Rievocazione Storica», «Classica», «Scooter», «Motogiro» e «Turistica». Il Motoclub Terni «Libero Liberati – Paolo Pileri» dal 1989 gestisce l’organizzazione della rievocazione storica del Motogiro, proponendo ogni anno percorsi nuovi.
Il Motogiro D’Italia non è solo una rievocazione storica, ma un evento correlato alla storia che lo lega al territorio italiano e alle case motociclistiche che vi hanno partecipato.
Quest’anno il Motogiro D’Italia porta i partecipanti a conoscere e visitare le realtà territoriali di Toscana, Umbria e Lazio.

Maggiori info al link
https://www.facebook.com/motogiroditaliaofficial

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.